Mammografia a Comiso

La mammografia è un esame diagnostico utilizzato principalmente per la rilevazione precoce del cancro al seno nelle donne. Questa procedura medica coinvolge l’uso di raggi X a bassa dose per creare immagini dettagliate del tessuto mammario. Le mammografie sono fondamentali per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro al seno, poiché possono individuare tumori o altre anomalie prima che diventino evidenti attraverso la visita clinica o l’autopalapazione o causino sintomi.

Tipi di mammografia:


1. Mammografia di screening: Questo tipo di mammografia è raccomandato alle donne senza sintomi evidenti di cancro al seno. Viene solitamente eseguita ogni 1-2 anni per individuare tumori nelle fasi iniziali, nelle fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
2. Mammografia diagnostica: Questa mammografia è raccomandata quando si sospetta una patologia al seno, oppure come prevenzione per le donne nella fascia di età compresa tra i 40 e i 49 anni e oltre i 69 anni; inoltre, è raccomandata nelle donne con documentata familiarità a partire dai 35 anni.